mercoledì 31 gennaio 2007

Jonny B Goode - Marty Mc Fly

I guess that you're not ready for this yet, but your kids will love it.

martedì 30 gennaio 2007

Hollywood - Negrita

Non so perché oggi ho scelto questa, forse perché riporta indietro di qualche buon annetto. Fino a Reset i Negrita erano veramente forti, ora mi sembrano un po' più "molli"... ma quando li conoscevano in pochi si poteva fare gli sgassoni prendendo in giro chi conosceva solo vasco. Anche se lo si pò fare ancora.

lunedì 29 gennaio 2007

Don't Take Me For Granted - Social Distortion



one two three four five six seven eight nine ten.
Six years at the college, and that is what i learned

disse il roadie dei Social Distortion per il check sound.

Punk rock è il solo aggettivo che mi viene in mente per questo, fantastico(altro aggettivo) gruppo capitanato da quella leggenda di Mike Ness. Questa canzone è del loro utimo album Sex, Love and Rock 'n' Roll veramente molto bello, non ai livelli di White Light, White Heat, White Trash, ma comunque sempre molto piacevole.

sabato 27 gennaio 2007

Sympathy For The Devil - The Rolling Stones

Le pietre rotolanti in quella che è la loro canzone che più mi piace. Il punto di vista di Lucifero su come va il mondo, in tanti casi ci ha messo il suo zampino, ma questo è il suo mestiere, cercate di comprenderlo.

I Stuck around St.Petersbourg, when i saw there was a time for a change...



Nel video si ha modo di ammirare gli Hell's Angels al lavoro, intenti nel sedare i bollori del pubblico, dopo un piccola interruzione con Mick Jagger che placa la folla, si riparte.

venerdì 26 gennaio 2007

Snow (Hey Oh) - Red Hot Chili Peppers



Chi mi conosce sa che odio ripetermi, ma cazzo, da grande vorrei proprio essere come il cantante dei Red Hot.

Ed i guantini... mio ddio i guantini!!!

mercoledì 24 gennaio 2007

Short Shorts - The Royal Teens

C'è poco da dire,memorabile.

Let it Be - The Beatles

Oggi vado sul classico. Una delle ultime perle dei Beatles, registrata quando ormai già si scannavano anche per chi doveva portar fuori la spazzatura. Tutta colpa di quella puttana di yoko ono che tra l'altro appare anche nel video.

(You Gotta) Fight For Your Right (To Party) - Beastie Boys



I Beastie Boys sono un gruppo di New York, nato in principio come gruppo Hardcore, si è poi trasformato in gruppo rap, come andava di moda, pur mantenendo un sound molto rock.

Fanno parte di quel genere di hip hop chiamato old school.

Questa canzone è stata scelta dopo averla riascoltata al Leningrad Cafè di Pisa, bel locale.

Jiimbo knows what i mean.

martedì 23 gennaio 2007

Rock is Dead - Marilyn Manson

La domanda che uno si pone, ora, di fronte a Marilyn Manson è: che fine ha fatto? Si potrebbe in realtà supporre che l'Anticristo sceso in terra per liberarci dalle catene moraliste sia stato in realtà solo l'ennesimo fenomeno mediatico. Sulla cresta dell'onda per due anni, grazie alle sue trovate ad hoc per scandalizzare i rimasugli di bigottismo, quindi più niente da dire.

Come musicista non è stato proprio un fenomeno, ma qualcosa di carino c'è. Come non ricordare questa canzone, soprattutto perché associata ad uno dei migliori film degli anni 90: Matrix.

lunedì 22 gennaio 2007

Paradise City - Guns 'n Roses

Take me down to the Paradise City where the girls are fat and they got big titties.

Slash avrebbe voluto che il coro forse più famoso della storia di questa band di pazzi fosse questo. E sono sicuro che anche il Ragazzo Strambo non solo avrebbe apprezzato, ma avrebbe ideato una nuova religione con Slash come Papa.

domenica 21 gennaio 2007

Ænima - Tool

Eccovi il video di Ænima (che si pronuncia "onoma") dove la mente geniale di Adam Jones mette ancora una volta lo zampino.

Una curiosità: il nome è nato dalla fusione della parola "anima" e la parola inglese "enema". Il significato è quindi qualcosa come "pulizia dell'anima".



P.S. I Tool aumentano l'IQ.

sabato 20 gennaio 2007

Life's A Drag - River City Rebels



Di questo gruppo so veramente poco, chi pensa che sono un ignorante, ha ragione.
Come potrete sentire, suonano un punk rock veramente grezzo, ispirato a Sex Pistols e Clash, con delle venature Ska.
Il ritornello della canzone dice tutto,

life's a drag, life's a drag
why wait? let's skate
life's a drag life's a drag
lets dance, let's fuck tonight


ed io non posso essere che d'accordo!

giovedì 18 gennaio 2007

Raining Blood - Slayer

Un po' di sano metallo per radiopiddu con una delle band più cattive della scena heavy metal degli anni '80.

Soul Sacrifice - Carlos Santana



Uno dei pezzi pregiati di Carlos Santana, in cui chitarra e percussioni impazzano libere e gioiose. Il sound ricorda a tratti quello della "moderna" musica house, che come succede spesso in questi anni, non ha inventato praticamente niente.

Vai bello!

Bohemian Rhapsody - Queen



Tutti conosceranno questo famosissimo gruppo inglese, nato negli anni '70 ed il cui nome è un riferimento ironico alla Regina Madre. Non c'è quindi bisogno di spendere troppe parole per spiegare quanto siano stati popolari e quanto lo siano tuttora, nonostante la morte del leader Freddie Mercury. Solo una curiosità: in Inghilterra, in quanto scambi di materiale collezionistico, sono secondi solo ai Beatles... La canzone che vi propongo è stata scritta da Freddie Mercury e pubblicata nell'ottobre del 1975 nell'album "A Night At The Opera".

mercoledì 17 gennaio 2007

Mind's Eye - Wolfmother


Uno degli ultimi singoli di questo simpatico terzetto proveniente da quella parte del mondo dove l'acqua gira al contrario, dove quando è inverno è estate e quando è estate è inverno, e dove ci sono anche i koala ed i canguri.
La ex Apple Computer Inc. ha utilizzato una loro canzone come colonna sonora di uno spot per l'ipod.
La canzone qui proposta, pur essendo attuale ha un'atmosfera molto retrò che mi ricorda gli Who ed i più famosi compatrioti dei Wolfmother gli AC\DC.

Rock'nRoooooooll!!!

Volunteers - Jefferson Airplane

Direttamente dall'America della rivoluzione sessantottina ecco l'aeroplano di Jefferson, con una delle canzoni più significative per quegli anni (e forse un po' anche per questi). Il manifesto dei veri "volunteers of America", quelli che volevano una rivoluzione in patria, e non in strani posti tiop il Vietnam.


martedì 16 gennaio 2007

Festa Mesta - Marlene Kuntz

Eccovi un gruppo italiano degno di essere on-air su radiopiddu con uno dei suoi pezzi migliori.
Influenzati principalmente dai Sonic Youth e dai CCCP i Marlene Kuntz hanno catalizzato tutta la loro energia in un noise-rock che li ha resi band di culto della nuova generazione alternativa.

Molti li conosceranno per la loro collaborazione con Skin degli Skunk Anansie ne "La canzone che scrivo per te" dove il rock lascia spazio ad atmosfere più pacate ed emozionali.

Turn On The Light - Bad Religion



Ritorniamo un pò al genere che prediligo, per l'esattezza a l'hardcore melodico di scuola CA. I Bad Religion hanno segnato le linee guida per la crescita di questo stile, anche i Nofx li citano in una loro canzone.
Il video scelto è di una canzone, chiamiamola canzoncina, dato che non supera un minuto e mezzo di lunghezza, come al solito testi molto belli nati dalla mente del cantante nonchè ricercatore universitario, Greg Graffin.
Il video è stato fatto da un bambino di 8 anni credo, e per quanto si sia impegnato il risultato non è dei migliori.

Who killed the cheerleader - Nekromantix

Gruppo danese, directly from Copenaghen. Suonano Psychobilly, un genere che forse il Ragazzo Strambo saprà spiegarvi meglio, a me sembra un rock 'n roll con i rulli a corto, l'80 polini con carburatore 21 e la marmitta Giannelli. Insomma una scheggia.

Cappello iniziale con dibattito sui costumi di Britney Spears, alla fine sia pubblico che suonatori convergono sull'idea che la popstar abbia anche un secondo lavoro.

lunedì 15 gennaio 2007

Che vita! - Samuele Bersani



Come mio primo post su RadioPiddu non potevo scegliere altri al di fuori di lui! Gli abitanti di CasaPiddu sanno bene quanto sono fissata con Samuele Bersani e, piano piano, ve ne accorgerete anche voi! Non vi preoccupate, non è una minaccia... In realtà, la canzone con la quale avrei voluto iniziare non è questa, ce ne sono altre che mi piacciono di più, altre sicuramente più celebrative (vedi "Giudizi Universali"), ma la tentazione era troppo forte, non ho saputo resistere al vederlo sguatterare così!!! Buona visione e buon ascolto.

C'era un ragazzo che come me - Gianni Morandi

Oggi mi son svegliato con in testa questa canzone. E non c'è niente da dire, è bella, l'ha cantata pure Joan Baez, che in quegli anni là (1966) non era proprio una cippa lippa.

Ieri Vietnam, oggi Iraq... Peccato che "il movimento" non c'è più, quelli del primo movimento, quelli del '68, ci hanno addormentato. Ma risorgeremo, prima o poi.

domenica 14 gennaio 2007

Third Stone From The Sun - Stevie Ray Vaughan



Ed eccoci qua con un altra cover (mi piacciono le cover), per l'esattezza una cover di Jimi Hendrix (mi piace Jimi Hendrix), eseguita al famoso El Mocambo (non quello di Todi ma quello di Toronto), da Stevie Ray Vaughan & Double Trouble (non quelle tuderti, ma di Dallas, Texas).

Se non avete capito l'articolo non importa, questa strumentale non vi ci farà pensare.

One Armed Scissor - At The Drive In


Gruppo proveniente da El Paso in Texas, superbo gruppo posthardcore che si è sciolto all'apice del successo nel 2001 dopo aver pubblicato Relationship of Command dalle quale è stato estratto il singolo One Armed Scissor.

Dalle ceneri questo gruppo sono nati i Mars Volta, gruppo prog punk psichedelico e chi più ne ha più ne metta.

Ah dimenticavo di dire che sono dei pazzi.

Starway To Heaven - Led Zeppelin

Forse la canzone più famosa del gruppo che ha segnato profondamente la storia della musica rock. Anche lei ha un sito internet dove potete trovare lyrics, tabs e curiosità di vario genere.

Per chi non lo sapesse nasconde, o così pare, dei versetti satanici che, come tradizione vuole saltano fuori ascoltandola al contrario e che fanno così:

Oh here's to my sweet Satan.
The one whose little path would make me sad, whose power is Satan.
He'll give those with him 666.
There was a little toolshed where he made us suffer, sad Satan.

Tra i numerosi libri con riferimenti alla band mi sento di consigliarvi "Io Suzy e I Led Zeppelin" di Martin Millar che ci trasporta nella Glasgow di altri tempi, raccontandoci come la musica rock e i Led Zeppelin abbiano dato via a quel salto generazionale che aspettava imperterrito dietro l'angolo di bigottismo e perbenismo.

sabato 13 gennaio 2007

Servi della Gleba - Elio e le storie tese

Per la serie "non potevo non", devo mandare questo video qua, potrei sembrare fissato con gli EELST ma è per una giusta causa.



E' per te bello!

Walking On Sunshine - Katrina And The Waves



La canzone preferita di Fry di Futurama da cantare sotto la doccia.

Felicità allo stato puro!

La Canzone del Sole - Lucio Battisti

Il Led Zeppelin italiano. La voce più insistente che girava su di lui parlava di un suo affezionamento ad idee prettamente "fasciste". Non si sono mai scoperte le sue radici politiche, considerando che la maggior parte dei testi delle sue canzoni sono di Mogol, lui sì che dovrebbe essere un "corvo nero della reazione". Di Lucio Battisti ci rimangono le sue canzoni, la sua musica, e quella non è di destra, né di sinistra, è semplicemente bella.

venerdì 12 gennaio 2007

Layla (Live) - Eric Clapton

Dall'amore non corrisposto per Pattie Boyd (che si sposò con il suo amico George Harrison) nasce questa canzone di "slowhand" Clapton. Al contrario di come sarebbe ovvio aspettarsi da una capolavoro del genere, alla data del suo rilascio nel lontano 1970 non ebbe il successo atteso, successo che non poteva però mancare e che arrivò due anni dopo per ripetersi poi con la versione unplugged del 1992.

Il nome Layla, per chi non lo sapesse, è stato ispirato dalla storia d'amore "Layla and Majnun" del poeta persiano Nezami (Majnun significa pazzo).

Stickin' In My Eye - Nofx



Il video di uno dei miei gruppi preferiti (del quale ho più magliette) da uno dei loro album più belli White Trash, Two Heebs And A Bean del 1993.

Una pietra miliare del punk made in CA.

Highway to Hell - AC/DC

Anti-Christ/Devil's Children, questa è una interpretazione dell'acronimo AC/DC che ha generato un gran polverone in epoca, forse ancora attuale, di bigottismo.

Non poteva mancare Highway to Hell, inno del Rock mondiale, nonostante il titolo si adatti benissimo anche all'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Ricordiamo però che Anguss Young (il chitarrista in braghe corte) e compagni non sono di Mergellina ma austrialiani, e nel 1979 non potevano certo conoscere i problemi dell'ANAS.



Hey Mama! Look at me! I'm on a way to the promised land....

giovedì 11 gennaio 2007

Louie Louie - Kingsmen


Torniamo su toni un pò più pacati con una delle più coverizzate canzoni al mondo, dopo Hey Joe credo, o comunque allo stesso livello.

La versione proposta è una delle più famose, l'originale è di Richard Berry And The Pharaos, all'epoca della sua pubblicazione fu addirittura censurata per frasi troppo esplicite.

Non perdetevi il sito con tutte le versioni della canzone www.louielouie.net

Il video dei Kingsmen è unito con alcune parti del film Animal House, di cui è colonna sonora.

... Era finita quando i tedeschi bombardarono pearl harbor??!!!Col cazzo che era finita!

Blind - KoRn

Avevo detto a "weird boy" che avrei postato questa canzone domani mattina ma non resisto, ho bisogno di un po' di violenza, ne ho bisogno adesso. Domani mattina non dovrò fa altro che riascoltarla e stare carico per tutto il giorno.

Stiamo parlando di una storica canzone della discussa band statunitense, una canzone che sprigiona tutta la rabbia di una generazione e lo sfogo di un pazzo che porta il mio stesso nome. Tra ascetismi e crisi di coppia tutto sommato di storia ne hanno scritta e ne stanno scrivendo una bella fetta, delle migliori (IMHO).

Basta pettegolezzi da parrucchiera...vado a togliermi i bigodini...

mercoledì 10 gennaio 2007

Hey Joe - Jimi Hendrix

Un classico che non poteva mancare, anche questa una cover ma come succede a Jimi Hendrix le sue cover sono più famosi dei relativi originali. L'autore di Hey Joe è Billy Roberts, ma è di fatto la bandiera di questo Jimi qua, a mio modo di vedere il più grande con la seicorde. Notare che il video si riferisce allo storico concerto di Woodstock, forse qualcuno di voi l'ha sentita nominare questa ridente località.



La canzone è tra le più "coverizzate" della storia, non a caso esiste un web-site apposito che raccoglie tutte le versione finora conosciute, www.heyjoe.org

Please Bleed - Ben Harper

Ora prendetevi questi 5 minuti, un lasso di tempo che di sicuro se investito in altro modo non potrà cambiarvi la vita, accendete un incenso e lasciatevi catturare da questa fantastica canzone.

Ben Harper farà il resto...

Losing My Religion - Scary Kids Scaring Kids



La conosciutissima losing My Religion dei REM, per quanto sia bella, mi ha un pò stufato ascoltando l'ultimo album della serie Punk Goes To ho scoperto questo gruppettino gli Scary Kids Scaring Kids con questa eccellente "in my opinion" cover.

Il video non è il video vero e proprio ma un montaggio fatto da chissacchì, dove si vedono gli highlights dell'ottava puntata della seconda stagione del telefilm Supernatural ancora inedito nel belpaese.

Dopo l'ascolto di questa canzone Jiimbo ha promesso di impararmi a fare gli assoloni metalcore...

Jolene - White Stripes



Una struggentissima canzone di Dolly Parton, riproposta live con un taglio molto zeppeliniano dai fratellini White.

Crossroads Duel - Steve Vai Vs. Daniel San

Chiunque di voi abbia provato a suonare la chitarra o si ritrovi con qualche amico fanatico avrà sentito nominare almeno una volta Steve Vai. Tutto ciò che questo strumento ha da offrirci non ha segreti per lui che è in grado catturarne ogni segreto come un Alieno...

...però tutti prima o poi sbagliano.



Dai Steve che la prossima volta andrà meglio!

Spendi Spandi Effendi - Rino Gaetano

Tutti noi ammiriamo chi è "avanti", i precursori, chi sfonda non per fortuna ma per merito. Rino Gaetano era uno di quelli, non a caso tutt'ora orde di ragazzini si scatenano quando nella loro disco il dj spara a tutto volume "Gianna", canzone scritta nel 1978. Ed è curioso come molta dell'italietta presa di mira dall'eclettico Rino sia proprio quella che ora lo sta ascoltando. Probabilmente ascoltano più la sua musica, che le sue parole, ma almeno è un piccolo passo.




Spendi Spandi Effendi fu scritta in piena Austerity, quando la domenica si girava a piedi perché la crisi petrolifera attanagliava il nostro paese. Bellissimo il testo che vede un italiano in crisi perché senza benzina, offrire la sua donna in cambio di petrolio. Lo stesso petrolio che gli serve per far andare a 200 all'ora la sua "spider, gittì, Alfetta", così che le donne possano ammirarlo. Fantastico.

Beast And The Harlot - Avenged Sevenfold



Ci sia anche un po' di metallo in questa radio...
Loro non sono proprio metal metal, ma fanno un genere che a me personalmente fa impazzire ultimamente, e viste le vendite non solo a me, il metalcore, in particolare gli Avenged Sevenfold, mescolano metal thrash, stile Pantera, e hardcore melodico alla Bad Religion.

Questa canzone è estratta dall'album City Of Evil, dove i suoni di chitarra sono un vero saccheggio agli Iron Maiden.

martedì 9 gennaio 2007

I Don´t Wanna Grow Up - Ramones



Magnifica cover dei Ramones (l'originale è di Tom Waits) presente sull'ultimo loro album ¡Adios Amigos!.

Canzone che esprime la mia voglia di non crescere! (inutile dire, che ce la sto facendo)




...non ho ancora una maglietta dei Ramones...

Bullet With Butterfly Wings - Smashing Pumpkins

Iniziare con questo video è quasi un obbligo per me. Gli Smashing Pumpkins sono il gruppo che più di altri ha influenzato la mia vita e questa è una delle canzoni che sicuramente saprà darvi la giusta scarica di adrenalina.



Colgo l'occasione anche per un piccolo annuncio. Sul sito ufficiale della band si parla di un nuovo album...che ne dite? Nell'eventualità di un nuovo tuor...ci vediamo li!

lunedì 8 gennaio 2007

Tapparella - EELST

Ho l'onore di mandare il primo video, e non posso non scesgliere la canzone che più ci fa sognare, la splendida Tapparella di Elio e le Storie Tese.



Qualche curiosità: l'inizio è un chiaro tributo a Jimi Hendrix, con il riff di Little Wing, mentre Rocco Tanica il tastiere fa un largo uso dell'organo Moog, lo stesso portato alla ribalta dalla PFM (anche loro citati nel finale, con un accenno di Impressioni di Settembre).

Il bassista Faso ha confessato che il testo si ispira alla storia di un suo amico che lui non invitò ad una festa delle media a casa sua. Questo amico lo chiamò al telefono durante la festa, e Faso per allontanarlo si inventò come scusa che sua madre aveva stabilito un numero massimo di partecipanti alla festa che purtroppo era già stato raggiunto.

Radio Piddu - music From Saint Donnino

Ed eccoci qua ad inaugurare la nuova cretura di Casa Piddu, Radio Piddu. In queste povere pagine, selezioneremo i video musicali più belli che la rete ha da offrire. Sotto la supervisione di Wj (Web Jokey)StrangeBoy, direttore artistico, opereranno per voi Wj Rambo, Wj Jiimbo e Wj Sguatty.

Stay Tuned on RadioPiddu!

mercoledì 3 gennaio 2007

Message for jiimbo

Cominciamo a lavorare su sto css....